WALL STREET: commento di metà seduta
30/07/2025 18:39
WALL STREET: commento di metà seduta
MILANO (MF-NW)--I listini azionari statunitensi trattano in rialzo a metà seduta, mentre gli investitori restano cauti in attesa della decisione sui tassi della Federal Reserve e continuano ad analizzare una raffica di risultati trimestrali. L'S&P 500 sale dello 0,23%, il Nasdaq Composite avanza dello 0,43%, mentre il Dow Jones cresce dello 0,11%
Il consenso si aspetta che la Fed mantenga invariato il tasso di riferimento al 4,25-4,50%. I riflettori sono però puntati sulla conferenza stampa di Jerome Powell (ore 20h30 italiane), dalla quale potrebbero emergere segnali utili a capire se un primo taglio possa arrivare già a settembre.
"Considerando anche le recenti pressioni politiche e le posizioni espresse dai governatori Waller e Bowman, eventuali dissensi nella votazione di oggi potrebbero rafforzare l'idea di un taglio imminente, a meno di segnali contrari dallo stesso Powell a Jackson Hole", ha scritto Chris Senyek, chief strategist di Wolfe Research.
Sul fronte macro, un dato sopra le attese sul Pil Usa del secondo trimestre (+3% contro attese per +2,3%) ha avuto un impatto limitato sui mercati, che restano concentrati sulla traiettoria della politica monetaria. Per Bret Kenwell, analista di eToro, "il dato sul Pil, migliore del previsto, probabilmente rafforza l'approccio attendista della Fed in materia di politica sui tassi d'interesse".
Tra i titoli in evidenza:
- VF Corporation, la casa madre di Timberland e di The North Face, guadagna l'11% dopo aver chiuso il trimestre una perdita più contenuta del previsto e ricavi superiori al consenso.
- Harley-Davidson vola del 16% dopo l'annuncio dell'ingresso di Kkr e Pimco nella sua divisione finanziaria.
- Corre anche Wingstop (+25%) dopo utili e ricavi oltre le attese e l'annuncio di una revisione al rialzo del tasso di espansione annuale.
- Palo Alto Networks perde il 5% dopo aver annunciato l'acquisizione della israeliana CyberArk per circa 25 miliardi usd.
lvi
lorenzo.viale@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
Marcolin: ricavi a 295,7 mln in 1* sem, Ebitda adj a 52,3 mln
30/07/2025 18:18
Marcolin: ricavi a 295,7 mln in 1* sem, Ebitda adj a 52,3 mln
(di Eleonora Agus - milanofinanza.it)
MILANO (MF-NW)--Marcolin chiude il primo semestre del 2025 registrando un ebitda adjusted di 52,3 milioni di euro, pari al 17,7% delle vendite nette, un risultato in linea con l'esercizio precedente nonostante il contesto economico globale ancora incerto. Le vendite nette del marchio veneto dell'occhialeria si attestano a 295,7 milioni di euro, registrando una crescita dello 0,3% a cambi costanti e una lieve flessione dello 0,6% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo del 2024.
La performance conferma la solidità del modello di business, in particolare nell'area Emea, che ha registrato ricavi per 161,3 milioni di euro crescendo del 7,3% a cambi correnti, e le Americhe, che pur segnando un calo del 4,6% (98,7 milioni di euro), rappresentano ancora una quota significativa del fatturato. L'Asia si conferma mercato ad alto potenziale, con una temporanea flessione dovuta a dinamiche logistiche, ma già in fase di recupero.
Sul fronte finanziario, la posizione netta adjusted rimane stabile a 323 milioni, grazie a un positivo cash flow operativo che ha controbilanciato l'assorbimento del capitale circolante tipico della stagionalità del primo semestre. A rafforzare la traiettoria di crescita, Marcolin annuncia il rinnovo di importanti accordi di licenza con Max Mara, Guess, Adidas e Gant e l'ingresso in portafoglio del brand newyorkese Rag & bone con un accordo esclusivo per l'eyewear.
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)