Eset: Gamaredon e Turla collaborano per colpire obiettivi strategici in Ucraina
22/09/2025 20:00
Eset: Gamaredon e Turla collaborano per colpire obiettivi strategici in Ucraina
MILANO (MF-NW)--I ricercatori di Eset, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, hanno scoperto la prima collaborazione documentata tra Gamaredon e Turla, due gruppi di cyberspionaggio associati al Servizio Federale per la Sicurezza (Fsb) russo. L'indagine ha rivelato che Gamaredon, noto per diffondere malware su larga scala, fornisce l'accesso iniziale a numerosi sistemi, mentre Turla seleziona solo i target più strategici in Ucraina.
Secondo Eset, questa dinamica indica che Turla concentri l'interesse esclusivamente su obiettivi di alto profilo, contenenti probabilmente informazioni di intelligence particolarmente sensibili. La collaborazione riflette un coordinamento più stretto tra i gruppi legati all'Fsb, rafforzatosi dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022. Negli ultimi mesi, le attività di Gamaredon e Turla si sono concentrate soprattutto sul settore della difesa ucraino.
Gamaredon, attivo almeno dal 2013, è responsabile di numerosi attacchi contro istituzioni governative ucraine. Turla, noto anche come Snake e operativo almeno dal 2004, è uno dei gruppi di cyberspionaggio più sofisticati, con all'attivo compromissioni di alto profilo come il Dipartimento della Difesa statunitense nel 2008.
com/alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
WALL STREET: commento di metà seduta
22/09/2025 18:32
WALL STREET: commento di metà seduta
MILANO (MF-NW)--I listini azionari statunitensi proseguono la seduta in rialzo, con il Dow Jones che guadagna lo 0,07%, l'S&P 500 che aumenta dello 0,28% e il Nasdaq che cresce dello 0,51%.
"Gli investitori sembrano incoraggiati dalla regolarità storica che vede i mercati azionari ben impostati in un ambiente di tagli Fed con un'economia non in recessione", affermano gli strategist di Mps.
Il newsflow, aggiungono gli esperti, "non presenta grandi spunti; c'è qualche preoccupazione sull'annuncio di una fee per i richiedenti il visto H-1B, un tipo di visto ampiamente utilizzato dalle aziende Tech Usa per procacciarsi mano d'opera specializzata in particolare dall'Asia.
Il calendario della settimana è relativamente tranquillo; domani vedremo i Pmi di settembre e venerdì avremo l'inflazione Pce Usa, con la core attesa stabile al 2,9%".
Un gran numero di membri della Fed interverrà dopo il meeting della scorsa settimana: tra questi ci sarà anche Jerome Powell (domani) che in tutta probabilità ribadirà i concetti espressi nella conferenza stampa post-Fomc di mercoledì scorso, concludono da Mps.
Sul fronte macroeconomico, l'indice Cfnai, che misura l'andamento dell'attività economica nel distretto della Fed di Chicago, si è attestato a -0,12 punti nel mese di agosto, in miglioramento rispetto ai -0,28 punti di luglio. Lo ha reso noto la stessa Fed di Chicago in un comunicato. La lettura è migliore del consenso degli economisti a -0,16 punti. La media mobile a 3 mesi si è attestata a -0,18 punti da -0,2.
Sul fronte societario, il titolo del produttore di elettronica cinese Luxshare è rimbalzato del 10% alla Borsa di Shenzhen, in scia alle indiscrezioni di stampa secondo cui avrebbe siglato un accordo con OpenAI per lo sviluppo di un dispositivo di intelligenza artificiale per i consumatori. La notizia arriva da The Information, che cita fonti informate dei fatti secondo cui la società cinese - che è anche un fornitore di Apple - starebbe già lavorando a un prototipo utilizzando i grandi modelli linguistici di ChatGpt. A detta delle fonti, uno dei prodotti potrebbe essere uno smart speaker senza schermo che potrebbe essere lanciato tra la fine del 2026 e l'inizio del 2027. Un prodotto che potrebbe entrare in competizione con i dispositivi Apple che utilizzano Siri.
ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)