COMMENTO ENERGY: petrolio sotto pressione attende incontro Trump-Putin
14/08/2025 16:45
COMMENTO ENERGY: petrolio sotto pressione attende incontro Trump-Putin
MILANO (MF-NW)--Il mercato petrolifero è finito sotto pressione dopo le comunicazioni dell'International Energy Agency e dell'Energy Information Administration, che vedono un surplus di offerta di oro nero sul mercato.
Il faro degli operatori è ora puntato sull'incontro di domani tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e del suo omologo russo, Vladimir Putin, meeting che potrebbe eliminare gran parte del rischio sanzioni che grava sul mercato.
"Potrebbe essere un po' prematuro considerarlo certo, visto che Trump ha minacciato conseguenze severe qualora Putin non accetti un cessate il fuoco. È evidente che ci sia un rischio rialzista per il mercato se i progressi risultassero limitati. Questo potrebbe spingere Trump a estendere tariffe secondarie ad altri acquirenti di energia russa", avvertono gli economisti di Ing.
L'eccesso di offerta previsto per la parte finale dell'anno e per il 2026, unito alla capacità produttiva di riserva dell'Opec, suggerisce che il mercato dovrebbe essere in grado di gestire l'impatto delle tariffe secondarie sull'India, aggiungono gli esperti. Tuttavia, la situazione diventerebbe più difficile se le tariffe secondarie fossero estese ad altri acquirenti chiave di petrolio russo, tra cui Cina e Turchia.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)