COMMENTO BOND: spread poco mosso in attesa Moody's
22/11/2024 09:06
COMMENTO BOND: spread poco mosso in attesa Moody's
MILANO (MF-NW)--Lo spread Btp/Bund è poco mosso a 124,796 punti base rispetto ai 125,396 pb della chiusura di ieri.
Stasera è prevista la revisione del rating sovrano dell'Italia da parte di Moody's, attualmente è Baa3, un notch sopra il non investment grade, con outlook stabile.
In un commento pubblicato a ottobre, Moody's ha valutato che, sebbene il piano strutturale di bilancio a medio termine dell'Italia possa essere coerente con i requisiti fiscali della Commissione europea, è improbabile che tale conformità si traduca in un miglioramento significativo della posizione del debito pubblico del Paese, lasciando l'Italia vulnerabile a shock avversi legati ai tassi di interesse e alla crescita.
In particolare, affermano gli esperti di Unicredit Group Investment Strategy, l'agenzia di rating probabilmente segnalerà che l'anno prossimo l'Italia potrebbe essere particolarmente esposta a un aumento delle tensioni commerciali e dell'incertezza geopolitica.
Tuttavia, "riteniamo che il recente miglioramento degli indicatori di sostenibilità del debito e della solidità fiscale del Paese potrebbe indurre Moody's a considerare la possibilità di modificare l'outlook del rating da stabile a positivo", concludono gli strategist.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)