-
MARKET DRIVER VALUTE: Bitcoin rimane sotto massimi storici (21Shares)
02/04/2025 12:15
MARKET DRIVER VALUTE: Bitcoin rimane sotto massimi storici (21Shares)
MILANO (MW-NW)--Il prezzo del Bitcoin sta oscillando attorno agli 83mila dollari, zavorrato dall'incertezza macroeconomica che continua a perdurare. L'asset digitale è attualmente scambiato a un valore inferiore di circa il 20% rispetto al suo massimo storico per via dell'avversione al rischio che si è recentemente sviluppata, soprattutto a causa delle tensioni commerciali scaturite dall'elezione del presidente statunitense Donald Trump. "La domanda è se possiamo aspettarci una ripresa o se seguiranno ulteriori flessioni. Per rispondere si può osservare la media semplice delle oscillazioni del prezzo (Sma) degli ultimi 200 giorni. Sebbene la scorsa settimana il Bitcoin sia sceso al di sotto di questo valore, oggi sembra che voglia utilizzarlo come nuovo punto di partenza. Se Btc dovesse trovare un nuovo equilibrio al di sotto della Sma, allora le posizioni lunghe maggiormente indebitate potrebbero accelerare le liquidazioni e portare il prezzo in un range 70mila-72mila usd. Al contrario, la soglia dei 90mila usd potrebbe rappresentare il limite superiore di molte strategie stop-losses di investitori più speculativi e, di conseguenza, essere la soglia per il raggiungimento di un prezzo d'equilibrio più alto di quello attuale. Siamo sicuri che, prima o poi, emergerà più chiaramente quale dei due scenari (ribasso fino a 70K-72K o rialzo fino a 90K) si realizzerà, ma ad oggi questa chiarezza ancora non c'è. Per questo riteniamo molto probabile che nel breve-medio termine assisteremo a una fase di consolidamento all'interno dell'intervallo delimitato da questi due livelli di prezzo", afferma Adrian Fritz, head of research di 21Shares.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Piaggio, Equita Sim conferma hold
02/04/2025 12:11
MARKET DRIVER: Piaggio, Equita Sim conferma hold
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 2,2 euro su Piaggio (-0,26% a 1,903 euro). Per gli analisti "i prossimi mesi saranno importanti per capire lo sviluppo del mercato italiano in considerazione della stagionalità del business e della fine dell'impatto negativo legato alle autoimmatricolazioni fatte a fine 2024 per l'entrata in vigore della nuova regolamentazione Euro 5+ (impatto soprattutto sulle moto)".
pl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*Petrolio Usa: in lieve calo dello 0,22% a 71,04 usd
02/04/2025 12:09
-
*Petrolio Ue: in lieve calo dello 0,24% a 74,31 usd
02/04/2025 12:09
-
COMMENTO BOND: rendimenti Treasury dovrebbero continuare a salire
02/04/2025 12:06
COMMENTO BOND: rendimenti Treasury dovrebbero continuare a salire
MILANO (MF-NW)--I rendimenti dei Treasury a 10 anni e a scadenza più lunga dovrebbero salire dai livelli attuali, poiché rimangono dubbi su chi acquisterà l'elevata offerta di titoli di Stato che dovrebbe seguire l'eventuale risoluzione del tetto del debito statunitense.
Lo afferma Christopher Dillon, Fixed Income Investment Specialist di T. Rowe Price. L'esperto prevede un potenziale intervallo dal 4% al 4,5% o superiore per i rendimenti dei Treasury a 10 anni nel breve termine, ma i rendimenti potrebbero essere notevolmente superiori al 4,5% oltre i prossimi 12 mesi.
Si è invertita la narrativa che vede continuare l'eccezionalità degli Stati Uniti e la forte crescita interna con cui si è aperto l'anno, puntualizza Dillon.
"Sullo sfondo di una crescita in rallentamento e di una maggiore incertezza, il dollaro si è notevolmente indebolito da metà gennaio e, a nostro avviso, ha ancora margine per indebolirsi ulteriormente", conclude l'esperto.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)