WALL STREET: commento di metà seduta
02/04/2025 18:36
WALL STREET: commento di metà seduta
MILANO (MW-NW)--Gli indici americani hanno invertito la rotta a metà seduta, mentre Wall Street si prepara al lancio dei dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'S&P 500 sale dello 0,46%, il Nasdaq Composite dello 0,8% e il Dow Jones dello 0,29%.
Le azioni di Tesla avanzano del 5,1%, recuperando terreno dopo una partenza debole a seguito di dati deludenti sulle consegne trimestrali. Il rimbalzo è arrivato dopo che Politico ha riferito che Trump avrebbe segnalato al suo gabinetto l'uscita imminente di Elon Musk dal proprio posto al Dipartimento dell'Efficienza governativa alla Casa Bianca per concentrarsi sulle proprie aziende.
Il presidente Usa annuncerà oggi alle 22h00 italiane i nuovi dazi. Secondo un funzionario della Casa Bianca citato da Cnbc, Trump ha preso una decisione definitiva su come procedere con il suo ambizioso piano di tariffe reciproche. L'aggiornamento sembra segnare la fine delle discussioni interne, che, secondo alcune fonti, erano ancora in corso nella giornata di oggi.
Sul fronte macro, in base alle stime dell'Automatic Data Processor, a marzo negli Stati Uniti è stato registrato un incremento dei posti di lavoro nel settore privato pari a 155.000 unità. La stima Adp è calcolata tenendo in considerazione solo il settore privato ed escludendo quello governativo. Il dato ha battuto il consenso degli economisti a 120.000 unità.
In aggiunta, le scorte di greggio statunitensi, comprese quelle della Strategic Petroleum Reserve, sono aumentate di 6,4 milioni di barili nella settimana conclusa il 28 marzo, dopo il calo di 3,1 mln di barili della settimana precedente.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)