-
FOCUS: valore operazioni M&A in calo a 1.100 mld usd in 1* semestre 2025 (Bcg)
23/07/2025 15:55
FOCUS: valore operazioni M&A in calo a 1.100 mld usd in 1* semestre 2025 (Bcg)
MILANO (MF-NW)--Il 2025 si era aperto con aspettative elevate per un rimbalzo dell'attività di M&A a livello globale, complice la conclusione dei cicli elettorali nelle principali economie e la promessa di maggiore chiarezza da parte delle banche centrali in tema di tassi. Tuttavia, l'ottimismo iniziale ha lasciato spazio a un atteggiamento più cauto.
IN ITALIA È CRESCIUTO IL VALORE DELLE OPERAZIONI
Secondo l'analisi "Mid-2025 M&A Insights: Looking for Signs of a Second-Half Rebound" di Boston Consulting Group (Bcg), il valore globale delle operazioni nel primo semestre si è attestato a 1.100 miliardi di dollari, in calo del 2% rispetto ai sei mesi precedenti. Anche il sentiment ha registrato un andamento debole, scendendo in giugno del 37% al di sotto della media storica. "Più che a un rallentamento generalizzato, stiamo assistendo a un cambiamento di approccio, con operazioni concentrate in ambiti e settori caratterizzati da condizioni operative più stabili, fondamentali industriali solidi e maggiore visibilità strategica", ha spiegato Enrico Tanduo, managing director e partner di Bcg. In questo contesto, l'Europa si distingue, con un sentiment che a giugno ha toccato quota 85, superando per la prima volta in due anni quello del Nord America. "In Italia il valore delle operazioni è cresciuto in modo significativo, trainato soprattutto da deal strutturati e strategici nel settore finanziario", ha aggiunto Tanduo.
ANDAMENTO NELLE PRINCIPALI AREE GEOGRAFICHE
Nord America ha mantenuto un ruolo dominante con 685 miliardi di dollari di operazioni, pari al 62% del totale, grazie a un mix di deregolamentazione, tassi stabili e abbondante liquidità. In Europa, pur con un calo del 14% su base semestrale (201 miliardi), il sentiment è in netta ripresa, sostenuto dall'interesse degli investitori e dalla volatilità oltreoceano. La regione Asia-Pacifico invece fatica, con un valore delle operazioni in calo del 43% (155 miliardi) e un sentiment inchiodato a 19 punti, zavorrato dalle tensioni commerciali e dall'incertezza geopolitica. In lieve ripresa Medio Oriente e Africa, trainati dalla domanda globale di materie prime e dalle strategie di crescita dei capitali sovrani.
PRINCIPALI TREND PER SETTORE
A livello settoriale, spiccano i comparti industriale (+62%), energia (+54%) e sanità (+23%), mentre consumi e materie prime segnano le flessioni maggiori (rispettivamente -50% e -49%). I beni di consumo restano sotto pressione a causa della debolezza della spesa, mentre l'attività Ipo, vivace a inizio anno, ha rallentato nella seconda parte del semestre. I megadeal (oltre 10 miliardi usd) sono rimasti stabili a 24 operazioni, ma le transazioni sopra i 500 milioni sono scese sotto la media storica (60-80 al mese), segnalando una crescente prudenza.
STRATEGIE PER AFFRONTARE L'INCERTEZZA
Le strategie suggerite da Bcg per affrontare l'incertezza puntano su acquisizioni ancorate alla strategia industriale e su strutture flessibili (come earn-out o joint venture) che aiutano a diluire il rischio. Cresce anche l'interesse per asset solidi penalizzati dalla volatilità, mentre le dinamiche regolatorie restano centrali, in particolare nelle operazioni cross-border. In un contesto mutevole, adattabilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale e sostenibilità emergono come leve decisive per la generazione di valore nel lungo termine.
lvi
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Piaggio, MB conferma neutral
23/07/2025 15:52
MARKET DRIVER: Piaggio, MB conferma neutral
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma la raccomandazione neutral e il prezzo obiettivo a 2,10 euro su Piaggio, in attesa della pubblicazione dei conti il 29 luglio. Per il secondo trimestre 2025, gli analisti stimano ricavi pari a 490 milioni di euro, un Ebit a 44 mln e un utile netto a pari a 22,3 mln.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Poste I., conti forti (Isp)
23/07/2025 15:45
MARKET DRIVER: Poste I., conti forti (Isp)
MILANO (MF-NW)--Poste I. +0,82% a 18,5 euro. Gli analisti di Intesa Sanpaolo definiscono "forti" i conti del secondo trimestre del gruppo, che "hanno consentito di aumentare la guidance di Ebit adjusted 2025 leggermente oltre il consenso".
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Hera, MB conferma outperform
23/07/2025 15:38
MARKET DRIVER: Hera, MB conferma outperform
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma la raccomandazione outperform su Hera. In vista della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2025, gli analisti si aspettano che la società riporti un Ebitda sostanzialmente stabile, grazie alla buona performance dei business regolati, in grado di compensare la debole marginalità nella clientela elettrica regolata e il minore apporto del mercato di salvaguardia. "Prevediamo che la riduzione degli accantonamenti e degli oneri finanziari possa sostenere una crescita dell'Eps a cifra media e che l'indebitamento netto resti attorno ai 4 miliardi, includendo investimenti per circa 410 milioni di euro" aggiungono gli esperti.
edl
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
WALL STREET: commento di apertura
23/07/2025 15:35
WALL STREET: commento di apertura
MILANO (MF-NW)--I listini azionari statunitensi aprono in rialzo dopo che il presidente Usa Donald Trump ha annunciato il raggiungimento di un accordo commerciale con il Giappone che prevede dazi del 15% (anziché il 25%) sulle esportazioni nipponiche verso gli Stati Uniti. Il Dow Jones sale dello 0,49%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,18%. L'S&P 500 avanza dello 0,34% dopo che l'indice di riferimento ha raggiunto ieri un nuovo massimo storico.
Secondo gli strategist di Mps, l'aspetto più importante per il Giappone è che la tariffa del 15% si estenderà anche al settore auto, ponendo il Paese in una posizione di vantaggio rispetto ad altri importanti esportatori di veicoli, che da aprile si trovano ad affrontare un'imposta del 25% sulle esportazioni di tale settore. Il Giappone, inoltre, si è impegnato a migliorare l'accesso al mercato domestico per i beni americani, tra cui automobili, riso e altri prodotti agricoli, così come ad investire 550 miliardi di dollari negli Usa.
Riguardo a quest'ultimo aspetto, il capo negoziatore, Ryosei Akazawa, ha specificato che tali investimenti avverranno sotto forma di capitale e prestiti per sostenere gli investimenti delle aziende giapponesi in settori chiave come i prodotti farmaceutici e i semiconduttori, ma non sono stati forniti dettagli sulle tempistiche. "L'accordo dovrà essere siglato ufficialmente, ma rappresenta un elemento che fa ben sperare per le negoziazioni con gli altri Paesi, su tutti l'Unione Europea", sottolineano gli strategist.
Sul fronte macro, l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti è cresciuto dello 0,8% nella settimana terminata il 18 luglio, dopo la discesa del 10% nell'ottava precedente. Secondo la Mortgage Bankers Association (Mba), le domande di mutui per l'acquisto di una nuova casa sono aumentate del 3,4%. Le richieste per rifinanziare un mutuo esistente, che sono più sensibili alle variazioni a breve termine dei tassi di interesse, sono invece scese del 2,6%.
Tra le notizie societarie:
- L'accordo commerciale tra Giappone e Stati Uniti ha dato slancio ai titoli delle case automobilistiche globali. Honda guadagna il 10,4% a Wall Street e Toyota avanza del 12,3%. General Motors sale del 4,3% e Ford dell'1,6%.
- Hasbro cede il 2,9%. Il produttore di giocattoli ha contabilizzato un Eps adjusted di 1,30 dollari per azione nei tre mesi conclusi a giugno, facendo meglio dei 78 centesimi per azione attesi dagli analisti contattati da FactSet.
- AT&T perde il 3,2%, nonostante il gruppo abbia chiuso il secondo trimestre del 2025 con utili e ricavi in crescita, supportati da un aumento degli utenti di telefonia postpagati. Il colosso Usa ha anche alzato la guidance per l'intero anno sulla base dei risparmi previsti dalla legge fiscale approvata dal presidente Donald Trump.
lvi/alb
lorenzo.viale@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)