TOP NEWS ESTERO: oltre un terzo delle aziende tedesche è a corto di ordini
08/08/2025 15:02
TOP NEWS ESTERO: oltre un terzo delle aziende tedesche è a corto di ordini
MILANO (MF-NW)--Il 36,7% delle aziende in Germania dichiara di avere una carenza di ordini, secondo quanto emerge dall'ultima analisi dell'istituto Ifo. Il dato è ben al di sopra della media di lungo periodo.
"Nonostante lievi progressi, il punto più basso non è stato ancora raggiunto", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell'Ifo. "La persistente carenza di ordini resta un ostacolo chiave a una sostanziale ripresa economica".
LO SPACCATO PER SETTORI
Nel settore industriale, la quota di aziende con carenza di ordini è tornata a salire dal 36,8% al 38,3%. L'industria automobilistica, dove la quota è passata dal 35,4% al 42,6%, così come la meccanica (46,1%) e i produttori di apparecchiature elettriche (40,6%) sono particolarmente colpiti. Quasi la metà delle aziende dell'industria metallurgica segnala anch'essa ordini insufficienti.
Nel settore dei servizi, meno aziende segnalano una carenza di ordini: la quota è scesa dal 32,3% al 29,9%. Tuttavia, la situazione in alcuni comparti rimane tesa. Le agenzie di lavoro interinale continuano a essere particolarmente colpite, sebbene la quota sia scesa dal 73,4% al 56,3%. La carenza di ordini resta superiore alla media anche nel settore dell'alloggio (54,2%) e per le agenzie pubblicitarie e le società di ricerche di mercato (51,4%).
La situazione rimane complessivamente difficile nel commercio. Nel commercio all'ingrosso, circa due terzi delle aziende (66,2%) lamentano ora una carenza di ordini, un aumento significativo rispetto al trimestre precedente (61,7%). Nemmeno nel commercio al dettaglio si è registrato un miglioramento: la quota è salita leggermente dal 50,6% al 51%, il che significa che un'azienda su due segnala ancora una domanda insufficiente.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)