Dazi: Unimpresa, diversificazione ed efficientamento ne riducono impatto
06/08/2025 20:04
Dazi: Unimpresa, diversificazione ed efficientamento ne riducono impatto
MILANO (MF-NW)--Secondo il Centro studi di Unimpresa la diversificazione dei mercati esteri e l'efficientamento interno e dei processi produttivi possono assorbire da 7 a 11 miliardi di euro di costi per le imprese italiane creati dai dazi americani.
Una reindirizzazione del 10-15% dell'export italiano negli Usa verso mercati in crescita come India, Messico, Vietnam, Arabia Saudita o Brasile, si legge in una nota, consentirebbe di compensare parzialmente la perdita di competitività causata dall'applicazione dell'aliquota del 15%. In particolare, porterebbe ad un mantenimento del valore esportato annuo tra i 5 e gli 8 miliardi.
Misure di riduzione dei costi, automazione, riorganizzazione logistica e delocalizzazione produttiva parziale negli Usa potrebbero generare risparmi fino a 2-3 miliardi l'anno.
com/ava
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
Otofarma: Bartolomucci (pres.), sbarco su Egm è nodo strategico fondamentale
06/08/2025 19:25
Otofarma: Bartolomucci (pres.), sbarco su Egm è nodo strategico fondamentale
MILANO (MF-NW)--"Il successo registrato dal titolo oggi ci rende molto orgogliosi del percorso che abbiamo deciso di intraprendere. La scelta di approdare al mercato Egm rappresenta uno snodo strategico fondamentale, finalizzato alla raccolta di risorse che ci permetteranno di sostenere e accelerare la crescita futura. Intendiamo consolidare la nostra posizione di leadership, potenziare gli investimenti in innovazione tecnologica e nei servizi ai pazienti, ampliare la nostra capillarità sul territorio attraverso il network di farmacie, rafforzando così il nostro vantaggio competitivo. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo importante e impegnativo percorso che ci ha portato qui oggi, e che rappresenta un nuovo punto di partenza".
E' quanto afferma Gennaro Bartolomucci, Presidente del Gruppo Otofarma, oggi al debutto su Egm con un rialzo a doppia cifra.
"Oggi celebriamo un traguardo che è il frutto di impegno, visione e passione. L'ingresso in Borsa non è solo un riconoscimento del valore di Otofarma, ma anche l'inizio di una nuova fase per il Gruppo - dichiara Giovanna Incarnato Bartolomucci, Ceo di Otofarma. "Il positivo riscontro del mercato rafforza la nostra determinazione nel continuare a investire in ricerca, innovazione e qualità dei servizi, con l'obiettivo di migliorare ogni giorno la vita delle persone con difficoltà uditive. Guardiamo al futuro con entusiasmo, consapevoli della responsabilità e delle opportunità che questo nuovo capitolo ci offre".
com/fus
marco.fusi@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)