-
COMMENTO BOND: Treasury poco mossi
22/11/2024 17:43
COMMENTO BOND: Treasury poco mossi
MILANO (MF-NW)--I rendimenti dei titoli del Tesoro americano trattano poco mossi dopo la pubblicazione di diversi dati macroeconomici,
Il Treasury decennale cala di un punto base al 4,414% mentre quello biennale sale di un punto base al 4,371%.
Le ultime richieste settimanali di disoccupazione sono state 213.000, al di sotto del dato della settimana precedente e delle aspettative degli economisti di Wall Street. I dati suggeriscono che il mercato del lavoro si sta mantenendo stabile, o addirittura si sta rafforzando. Tuttavia, altri dati pubblicati giovedì hanno indicato una debolezza dell'economia.
Le indagini Pmi di S&P Global hanno riportato letture in rialzo nel mese di novembre. La lettura flash delle condizioni del settore manifatturiero è salita a un massimo di quattro mesi di 48,8 punti, dai 48,5 di ottobre, leggermente al di sotto del valore previsto di 48,9. Il Pmi relativo al settore dei servizi ha registrato un massimo di 32 mesi a 57 punti, dai 55 di ottobre, al di sopra delle attese. Tuttavia, l'indicatore del sentimento dei consumatori dell'Università del Michigan è risultato inferiore alle aspettative degli economisti attestandosi a 71,8 punti rispetto ai 73,9 attesi.
stu
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
*BOND: spread Btp/Bund chiude poco mosso a 125,682 punti base
22/11/2024 17:34
-
Euro: ai minimi da 2 anni dopo dati pmi Eurozona in calo
22/11/2024 17:18
Euro: ai minimi da 2 anni dopo dati pmi Eurozona in calo
MILANO (MF-NW)--L'euro è sceso al livello più basso degli ultimi due anni con gli operatori che scommettono in tagli dei tassi più aggressivi da parte della Bce per sostenere l'economia della regione.
La moneta comune è scesa di oltre l'1% a 1,0335 dollari, il livello più basso dal novembre 2022, dopo che i dati di oggi sui Pmi hanno mostrato un'attività economica nelle due maggiori economie del blocco in contrazione più del previsto. Le probabilità di un taglio di mezzo punto dei tassi il mese prossimo sono salite a oltre il 50%, dal 15% circa di ieri.
L'euro è una delle valute che ha registrato le peggiori performance all'interno del Gruppo dei 10 negli ultimi tre mesi, poiché la prospettiva di dazi severi sotto la presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti rischia di infliggere un duro colpo alle economie della regione che dipendono dalle esportazioni. Il tutto mentre Germania e Francia sono alle prese con crisi politiche interne che hanno intaccato la fiducia degli investitori.
Gli osservatori scommettono sempre di più che la valuta potrebbe accelerare il suo cammino verso la parità con il dollaro, cosa che è accaduta solo due volte da quando è stata lanciata nel 1999. Il premio pagato sul mercato delle opzioni per coprirsi da ulteriori perdite è ora vicino al massimo degli ultimi cinque mesi.
Oggi l'indice Pmi composito flash dell'Eurozona HCOB è sceso a 48,1 a novembre da 50 di ottobre, ben al di sotto delle previsioni di 50. La lettura ha indicato una contrazione dell'attività commerciale, con il settore dei servizi sceso per la prima volta in dieci mesi, allineandosi all'ormai consolidato calo del comparto manifatturiero.
stu
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Prysmian, MB conferma outperform
22/11/2024 17:10
MARKET DRIVER: Prysmian, MB conferma outperform
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research conferma il rating outperform su Prysmian, che ieri ha collocato con successo un prestito obbligazionario senior non garantito dual-tranche per un totale di 1,5 mld di euro. Si tratta del primo bond emesso nell'ambito del programma Emtn di recente istituzione, e il capitale sarà utilizzato per rifinanziare un bridge loan connesso all'acquisizione di Encore. "Una mossa positiva che permette a Prysmian di estendere la maturity media del debito e abbassare il costo di quello contratto per acquisire Encore", commentano gli analisti che stimavano quest'ultimo a circa il 5%.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Leonardo/Fincantieri sostenute da escalation conflitto russo-ucraino (MB)
22/11/2024 16:45
MARKET DRIVER: Leonardo/Fincantieri sostenute da escalation conflitto russo-ucraino (MB)
MILANO (MF-NW)--Mediobanca Research si aspetta che le tensioni geopolitiche forniscano sostegno ai titoli del settore della Difesa anche nel 2025, come Leonardo Spa (outperform, target 30 euro) e Fincantieri (neutral, target 6 euro). L'escalation del conflitto russo-ucraino degli ultimi giorni con il nulla osta degli alleati occidentali, e in particolare dell'amministrazione Biden, a utilizzare armamenti stranieri potrebbe rientrare nei piani del presidente eletto Trump. "Ci sembra chiaro che, data l'assenza di commenti da parte del presidente eletto Trump, la prossima amministrazione statunitense sia d'accordo con l'escalation dell'amministrazione di Biden. Per coincidenza, ciò è avvenuto solo pochi giorni dopo l'incontro tra Trump e Biden alla Casa Bianca", commentano gli esperti, che sottolineano come "resta da vedere come la Pax Trumpiana possa portare a un compromesso che metta d'accordo Ucraina, Russia ed Europa. Continuiamo a ritenere che l'obiettivo di Putin sia quello di replicare quanto accaduto in Georgia, con un parlamento a Kiev più filo-Russo".
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)