-
MARKET DRIVER: Bff Bank, DB conferma buy
21/11/2024 15:19
MARKET DRIVER: Bff Bank, DB conferma buy
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank conferma il giudizio buy e il target di 11,40 euro su Bff Bank. Secondo gli analisti, le preoccupazioni del mercato in merito al rischio di un'applicazione anticipata degli accantonamenti di calendario sembrano essere un'interpretazione errata del quadro normativo. "La nostra lettura - oltre alle dichiarazioni ufficiali di Bff - suggerisce che l'applicazione retroattiva degli accantonamenti di calendario non è realistica", segnalano da DB. I regolamenti dell'Autorità bancaria europea (Eba), infatti, "indicano chiaramente che l'arco temporale pertinente inizia nel settembre 2026". La riduzione attiva delle esposizioni scadute da parte di Bff rimane fondamentale per il miglioramento del Cet1. "Una potenziale riduzione dello stock di 1,1 miliardi di euro (-65%) entro fine 2025 - che implica, secondo gli analisti, un'accelerazione del tasso di esecuzione del terzo trimestre 2024 - potrebbe portare a un aumento del 5% del Cet-1 attraverso una riduzione del 30% degli asset ponderati per il rischio, sostenendo a nostro avviso una rivalutazione degli attuali multipli di mercato", concludono gli esperti.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
FOCUS: dividendi globali raggiungono record di 431 mld nel 3* trim (Janus Henderson)
21/11/2024 15:15
FOCUS: dividendi globali raggiungono record di 431 mld nel 3* trim (Janus Henderson)
MILANO (MF-NW)--I dividendi globali sono aumentati del 3,1% a 431,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre, un record per il periodo, e anche se il tasso di crescita è stato relativamente contenuto rispetto agli ultimi trimestri, l'aumento sottostante è stato del 6,6% nella prima metà del 2024. Questo è quanto emerge dall'ultimo Janus Henderson Global Dividend Index.
I tagli molto consistenti da parte di sole cinque società spiegano l'apparente rallentamento e hanno oscurato una crescita molto più forte in tutto il mercato. Tra queste, Evergreen Marine a Taiwan e Glencore nel Regno Unito hanno inciso sul tasso di crescita del terzo trimestre per 3,4 punti percentuali. Senza questi tagli, la crescita globale sarebbe stata più che doppia, pari al 6,5%, in linea con il primo semestre e con il risultato previsto per l'intero anno. Allo stesso modo, l'aumento medio dichiarato dalle aziende è stato del 6,0% nel terzo trimestre. A livello globale, nove società su dieci (88%) hanno aumentato i dividendi o li hanno mantenuti invariati.
Anche i pagamenti di dividendi speciali, insolitamente bassi, hanno avuto un impatto, frenando il tasso di crescita nominale più del previsto nel terzo trimestre. Essendo per loro natura volatili, i dividendi speciali vengono eliminati dai dati sottostanti. Il tasso di crescita sottostante del 3* trimestre, pari al 3,1%, è in linea con le aspettative di Janus Henderson.
In Cina, India e Singapore sono stati pagati dividendi record nel trimestre. La maggior parte della crescita in Cina è derivata da Alibaba, che per la prima volta quest'anno sta distribuendo dividendi agli azionisti, mentre in India si è riscontrata la forte crescita di un'ampia gamma di società.
Altrove, il primo anno di dividendi delle società media di internet Meta e Alphabet ha dato una spinta significativa alla già forte crescita negli Stati Uniti, dove il 96% delle società ha aumentato i pagamenti o li ha mantenuti invariati rispetto all'anno precedente. La crescita è stata del 10,0% su base sottostante.
In un trimestre stagionalmente importante per la regione, le remunerazioni dell'Asia-Pacifico, escluso il Giappone, sono state nettamente inferiori, trascinate dalla debolezza di Australia, Hong Kong e Taiwan. Singapore ha invertito la tendenza grazie ai forti dividendi delle sue banche. Dal punto di vista settoriale, le banche e le società media hanno dato il maggior contributo alla crescita, mentre i settori minerario e dei trasporti hanno avuto il maggior impatto negativo.
Dato il livello più basso dei dividendi speciali una tantum del terzo trimestre, Janus Henderson ha ridotto leggermente le sue previsioni per il 2024, portandole a 1,73 trilioni di dollari, con un incremento nominale del 4,2% rispetto al 2023 (rispetto alla precedente stima del 4,7% di crescita nominale). Non cambiano le aspettative di una crescita sottostante del 6,4%.
ane Shoemake, Client Portfolio Manager del team Global Equity Income di Janus Henderson ha così commentato: "I timori che l'aumento dei tassi d'interesse possa provocare una tensione significativa sull'economia globale si sono finora rivelati fuori luogo. Le aziende riferiscono che è sempre più facile rifinanziare i debiti, che le banche sono ben capitalizzate e generano buoni rendimenti, anche se i tassi d'interesse scendono, e i crediti deteriorati restano sotto controllo. La redditività delle aziende nella maggior parte del mondo appare solida e ciò fa si che la crescita dei dividendi possa continuare fino al 2025. I dividendi, in ogni caso, mostrano una crescita più costante rispetto agli utili nel corso del tempo, in quanto le società cercano di gestire i rapporti dei dividendi nel corso del ciclo economico. È in questo contesto che va vista la crescita apparentemente più lenta del terzo trimestre. Rimaniamo fiduciosi che la crescita sottostante di quest'anno sarà in linea con i buoni risultati del primo semestre".
stu
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Tesmec, Intermonte riduce Tp
21/11/2024 15:10
MARKET DRIVER: Tesmec, Intermonte riduce Tp
MILANO (MF-NW)--Intermonte conferma la raccomandazione neutral su Tesmec (-0,76% a 0,0655 euro), con prezzo obiettivo che passa da 0,09 a 0,06 euro. I conti dei nove mesi hanno evidenziato un "debole trend dei ricavi", commentano gli analisti che evidenziano come il gruppo abbia abbassato la guidance 2024. Per gli esperti "la struttura di capitale deve essere rafforzata".
pl
paola.longo@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
TOP NEWS ESTERO: Pick (ceo Morgan Stanley) ottimista su azionario
21/11/2024 15:01
TOP NEWS ESTERO: Pick (ceo Morgan Stanley) ottimista su azionario
MILANO (MF-NW)--Il Ceo di Morgan Stanley, Ted Pick, ha espresso ottimismo sul mercato azionario, affermando che l'economia statunitense continuerà a sovraperformare nel 2025. "Il mondo è ancora guidato dai consumatori statunitensi", ha puntualizzato l'ad ai microfoni della Cnbc. "I bilanci aziendali negli Stati Uniti sono complessivamente fantastici. E la nuova amministrazione parla di crescita". Il Ceo riconosce che ci sarà una certa cautela, a causa di fattori tra cui l'incertezza politica, ma "nel complesso, le persone continuano comprensibilmente a essere costruttive". Morgan Stanley prevede che l'ampio S&P 500 continuerà a salire, con settori come la finanza e l'industria che potrebbero avere successo con una continua crescita economica e una certa deregolamentazione. L'S&P 500 ha guadagnato poco più del 24% dall'inizio dell'anno, mentre il Dow Jones ha registrato una crescita del 15,13%.
FED HA FATTO UN BUON LAVORO
Per quanto riguarda la Federal Reserve, Pick ha puntualizzato che la Banca centrale statunitense ha fatto un "buon lavoro". Si è mossa con cautela, il che è stata la "cosa giusta da fare", ha spiegato il Ceo, aggiungendo che la Fed non vuole invertire la rotta su un taglio dei tassi.
USA E CINA
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di imporre dazi del 60% sulle importazioni cinesi negli Usa, nonché una tariffa del 10-20% sulle importazioni globali. Il capo economista di Morgan Stanley, Seth Carpenter, ha spiegato che i dazi proposti da Trump danneggeranno la crescita economica degli Stati Uniti fino al 2026. D'altra parte, la Cina sta lottando contro la deflazione e la mancanza di fiducia dei consumatori nel Paese, ha dichiarato Pick, notando che Pechino ha implementato misure come l'abbassamento dei tassi dei mutui e dei tassi di interesse per stimolare l'economia. Quindi, per il Ceo di Morgan Stanley, entrambe le parti hanno una "motivazione reciproca" per trovare soluzioni che possano essere "pro-crescita" per entrambe le economie.
alb
alberto.chimenti@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
-
MARKET DRIVER: Stm, DB conferma buy e tp
21/11/2024 14:55
MARKET DRIVER: Stm, DB conferma buy e tp
MILANO (MF-NW)--Deutsche Bank, in un report dal titolo 'Postcard from Paris', ha confermato il rating buy e il prezzo obiettivo di 32 euro su Stm dopo il Capital Markets Day di ieri. I margini lordi dovrebbero migliorare al 44-46% (da ~38% nel 2025, secondo le stime degli analisti), "il che appare realistico per questo livello di ricavi", mentre i margini operativi dovrebbero risalire al 22-24% (dal 10% circa nel 2025, secondo le proiezioni di DB) grazie alla maggior disciplina sulle spese operative - dato che gli esperti vedono crescere nel 2025 di una bassa singola cifra percentuale. "In combinazione con una moderazione dell'intensità dei costi di produzione (CapEx) verso il 15% nei prossimi anni, rispetto al recente >20%, questo dovrebbe migliorare significativamente i margini di free cash flow verso il 20%", concludono gli analisti.
bon
andrea.bonfiglio@mfnewswires.it
(fine)
MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)